La scelta di posizionare le stazioni meteorologiche e i sensori all'interno della chioma è in costante aumento. Grazie ai nuovi progressi della tecnologia agricola, i coltivatori possono ora accedere a stazioni meteorologiche e sensori presenti all'interno del frutteto che in precedenza non erano disponibili o erano economicamente poco sostenibili. Questo nuovo tipo di accesso ai dati sul microclima consente ai coltivatori di prendere decisioni informate e precise in tempo reale, ottenendo così rendite maggiori in termini di qualità e valore.

Dispenser di feromoni Semios su melo durante la fioritura.

Un dispenser di feromoni di Semios che misura le variazioni climatiche all'interno della chioma in un meleto

Cos'è il microclima? Un insieme di condizioni atmosferiche molto localizzate (temperatura, pressione atmosferica, umidità, ecc.) che possono variare leggermente o sostanzialmente dalle condizioni dell'area circostante.

 

I benefici per la tua coltivazione

Efficienti pratiche di raffreddamento evaporativo e di irrigazione

Le condizioni microclimatiche possono variare notevolmente da un campo all'altro, anche tra colture omogenee e contigue. Grazie alle stazioni meteorologiche sottochioma sarà possibile adottare un approccio più mirato ed efficiente per le pratiche di irrigazione e nei confronti delle gelate, perché si saprà esattamente dove si verificano le variazioni climatiche nel proprio frutteto.

Screenshot della piattaforma Semios che mostra la mappa delle temperature basata sulle temperature rilevate dalle stazioni meteo poste in campo.

 

Report accurato dei gradi giorno per un'efficace programmazione dei tempi di spruzzatura

Il grafico seguente mostra la differenza tra le stazioni meteorologiche sottochioma e la stazione pubblica più vicina a 2,7 km di distanza. Entro il mese di agosto, l'accumulo dei gradi giorno differisce di oltre 7-10 giorni.

Se si devono programmare i trattamenti in base all'accumulo dei gradi-giorni utilizzando i dati meteorologici regionali, si corre il rischio di perdere finestre di applicazione ottimali che renderebbero obbligatori ulteriori trattamenti nel corso della stagione per ottenere una copertura adeguata. Le stazioni meteorologiche sottochioma consentono una programmazione più precisa ed un conseguente impatto superiore.

 

Gradi giorno: sottochioma vs. stazione pubblica più vicina a 2,7 km di distanza

Gradi giorno: sottochioma vs. stazione pubblica più vicina a 2,7 km di distanza.


Il grafico qui di seguito mostra la differenza dei giorni di calendario nell'accumulo di gradi giorno calcolati per la Tignola tra una stazione sottochioma e una stazione pubblica regionale situata a 3,8 km di distanza. La linea orizzontale rossa tratteggiata allo zero rappresenterebbe una perfetta corrispondenza dell'accumulo dei gradi giorno tra le due stazioni.

 

Differenza temporale di accumulo dei gradi giorno tra dati in loco e dati pubblici regionaliDifferenza temporale di accumulo dei gradi giorno tra dati in loco e dati pubblici regionali.

 

Questi dati non vengono rilevati con egual accuratezza dalle stazioni meteorologiche pubbliche che si trovano generalmente al di fuori degli appezzamenti coltivati: in campo aperto.

 

Migliore gestione del rischio di malattie

Le patologie delle colture arboree prosperano in climi caldi e umidi. A complicare ulteriormente, è noto che i sintomi delle malattie spesso non siano visibili fino a giorni o settimane successivi ad eventi di infezione iniziale. Ciò rende la prevenzione una vera e propria sfida.

Nel grafico successivo è possibile notare una differenza significativa nei livelli di umidità tra la stazione regionale (o pubblica) più vicina e la stazione meteorologica posizionata all'interno della chioma . Senza i dati meteorologici precisi dalla sottochioma, si potrebbe sottovalutare il rischio di infezione che minaccia la propria coltura e, conseguentemente, di adottare misure proattive per mitigarlo. Le stazioni meteorologiche sottochioma e i sensori consentono di evitare il rischio di propagazione di malattie all'interno del proprio campo e aiutano a localizzare esattamente  punti in cui la minaccia è maggiore.

Grafico che mostra la differenza significativa dei livelli di umidità tra la stazione più vicina, regionale o pubblica, e la stazione meteo posta nella chioma.

Efficace gestione del rischio di gelate

Per gestire efficacemente le gelate risulta essenziale una conoscenza specifica del tipo di gelo con cui si ha a che fare.

  • l tuo frutteto è maggiormente a rischio di gelate per irraggiamento o per avvezione?
  • Un'inversione positiva o negativa?
  • Quali sono le implicazioni dei tempi, dell'ubicazione e della gravità del gelo?

Le stazioni meteorologiche sottochioma forniscono ai coltivatori i dati sul microclima utili per rispondere a tali domande e gestire efficacemente il rischio di gelate.

Screenshot della piattaforma Semios che mostra una mappa delle gelate.

Mappa della temperatura basata sui dati della stazione meteorologica sottochioma

 

Post correlati

Comprendere la confusione sessuale ad azione mirata

Cosa sono i feromoni e la confusione sessuale

 

Comments

Leave a comment